Zaino bici: le migliori proposte per chi va a scuola pedalando

Consigli per gli acquisti
Tempo per leggere questo articolo: 4 minuti
Zaino Bici Genitori Bambini Scuola

Consigli utili per chi va a scuola in bicicletta. Dalla scelta dello zaino bici al rispetto per l’ambiente. Scopri tutti i suggerimenti di Zaini per la Scuola per scegliere i migliori zaini per la bicicletta in commercio dal punto di vista della praticità, della qualità e del prezzo.

Andare a scuola pedalando, un modello di mobilità ecosostenibile

Da genitori, quando pensiamo al futuro, ci vengono in mente i nostri figli…e pensiamo che il futuro in effetti siano loro. E sicuramente vorremmo che fosse splendido. E’ per questo che fin da piccoli è importante insegnare loro i giusti valori, il rispetto per le persone, per le cose e soprattutto per l’ambiente.

Il nostro pianeta ci ospita, e noi dobbiamo rispettarlo!
Per questo motivo andare a scuola in bicicletta è un’ottima occasione per fare del bene alla propria salute e a quella del nostro pianeta.
Nonostante questo la mobilità dei giovanissimi in Italia è quanto mai insostenibile. Infatti, in ogni città e persino in ogni piccolo centro l’entrata e l’uscita da scuola é occasione di ingorgo stradale.

Noi italiani siamo un popolo molto apprensivo nei confronti dei figli, vorremmo sempre proteggerli, anche da grandi, e per questo motivo preferiamo accampagnarli a scuola anziché lasciarli andare da soli.
Ma l’obiettivo di noi genitori dovrebbe essere quello di educare e abituare i ragazzi all’uso della mobilità sostenibile, utilizzando negli spostamenti appunto un mezzo come la bicicletta.

Invitiamo tutti infatti a percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola pedalando. Oltre a essere salutare e rispettosa per l’ambiente, questo buona abitudine potrebbe anche essere molto divertente. Potrebbe così rappresentare l’inizio di una sana e gioiosa consuetudine da condividere con i propri bambini.

Sviluppare questo tipo di sensibilità, fin da piccoli, è un valore davvero prezioso che potete regalare ai vostri figli grazie al vostro esempio.

Zaino Bici Scuola Media
Zaino Bici Avventura

Zaino per bici e consigli utili

In primavera, in autunno e soprattutto in estate, siamo tutti più propensi a muoverci in bicicletta. Che sia per una pedalata in compagnia, che sia per rimetterci in forma o semplicemente per respirare aria pura. Quindi Settembre, Ottobre, Marzo, Aprile, Maggio e Giugno sono i mesi ideali per andare a scuola pedalando. Approfitta dell’aria frizzante, dei panorami che la natura ti offre, pedala e tira fuori la tua energia!

Se frequenti le scuole medie o le scuole superiori e hai la fortuna di avere l’istituto scolastico non troppo distante da casa, allora puoi decisamente raggiungerlo in bicicletta, pedalata dopo pedalata.

Il tuo zaino Eastpak, Vans, Napapijri, Adidas o zainetto personalizzato, sarà il tuo fedele compagno di avventura in tutti i sensi. Sicuramente, considerato il peso dei libri contenuti nello zaino scuola, portato sulle spalle, non è pensabile affrontare più di quattro o cinque chilometri con il classico zaino scolastico.

Scegliere un modello zaino bicicletta adatto

I modelli di zaino bici proposti in commercio e soprattutto on line sono davvero numerosi, visto che negli ultimi anni l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani in città è cresciuto tanto, ma spesso pensiamo che possano servire solo per il tempo libero o per lo sport.

Negli articoli precedenti abbiamo visto moltissime tipologie diverse di zaino, che possono servire in differenti situazioni. Esiste, tuttavia, uno zaino che si adatta bene ad ogni occasione, ed è il cosiddetto zaino tattico.

Lo zaino tattico è l’ideale compagno di viaggio per tutte quelle avventure che sono molto varie e che non possono essere affrontate con un tipo di zaino “normale”. Quindi è ideale anche per andare a scuola o all’università. Lo zaino tattico ha tanto spazio infatti è dotato di molte tasche. Di solito ha porta borracce esterne dove mettere una bottiglia d’acqua. Infatti avere risorse liquide a portata di mano è un grandissimo vantaggio ed elimina la scomodità di dover togliere e rimettere lo zaino.

Inoltre questi tipi di zaino bici hanno tasche sulle spalline davvero molto comode. Permettono, infatti, di tenere gli oggetti di valore come uno smartphone, del denaro o i documenti d’identità davanti, in modo da averli sempre sotto controllo.
E poi sono impermeabili, quindi offrono la possibilità di portare con sé oggetti tecnologici senza paura di comprometterli.
Infine, se dovessi scegliere uno zaino bici per andare a scuola, potrà sicuramente esserti utile anche per fare trekking, alpinismo, campeggio, escursionismo o semplicemente una gita fuori porta.
La spesa ne varrà di sicuro la pena.

Zaino Tattico Bici

Alcuni esempi di zaino bici tattico

Genitori ciclisti all’insegna della felicità

Per fortuna i genitori che scelgono la bici come mezzo per spostarsi sono in aumento e i bimbi posso godere di questa intelligente scelta. Ma come trasportare i bambini in bici per accompagnarli a scuola? Esistono varie soluzioni fra cui:

  • Seggiolone per bicicletta
  • Cargo traino o rimorchio per bambini
  • Bici a due posti
  • Bicicletta elettrica

Il rimorchio è la soluzione più ingombrante ma consente di trasportare anche due bambini. E’ molto comodo perché può tornare utile per trasportare la spesa in bicicletta, cosa che non è possibile trasportare con le classiche bici a due posti.

Sicurezza

Prima di partire la mattina presto per andare a scuola, pensa prima di tutto al tuo benessere. Infatti assicurati che la tua bicicletta sia dotata di luci di posizione funzionanti: la visibilità è sempre l’alleato numero uno per evitare incidenti!

Indossa un giubbino catarifrangente quando è buio e quando il clima è avverso, o semplicemente per proteggervi dal vento, indossa un k-way.

Ma la prima regola importante per chi vuole andare a scuola in bici è la stessa che sta alla base della buona alimentazione: non trascurare la prima colazione, fai il pieno di energie e goditi il viaggio con il tuo nuovo zaino bici in spalla!

La nostra selezione di zaino bici


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − quattro =