Zaini da viaggio

Gli zaini da viaggio sono sempre più alla moda e in continuo aggiornamento.
Se pensiamo che una volta lo zaino da viaggio era, quasi per certo, il nostro zaino scolastico (probabilmente il mitico Invicta Jolly), oggi non è più così!

Oggi spostarsi per lavoro in treno o in aereo, anche solo per 1 o 2 giorni è molto comune, così come lo sono le mini vacanze tanto amate dagli italiani.
E’ ovvio che per spostamenti di breve durata si cerca di viaggiare in maniera comoda e easy. E quindi uno zaino da viaggio giusto è fondamentale per rendere il viaggio anche confortevole.

Ma ritorniamo alla differenza rispetto agli zaini da viaggio di una volta. Una volta si partiva col “lo zaino in spalla”, l’importante era partire, tutto il resto non contava.
Oggi ci sono molti fattori che ci legano sulla scelta di un tipo di zaino per viaggi di breve o lunga durata. Il fattore principale è la presenza di Smartphone, Tablet e Pc.
La sicurezza di questi oggetti personali, a cui non riusciamo o non possiamo, rinunciare diventa prioritaria.

Ecco dunque che in commercio sarà possibile trovare tantissime soluzioni sia belle che sicure. A partire dall’impermeabilità che lo zaino da viaggio dovrebbe avere, continuando con la capienza e la divisione di tasche interne per separare vestiario da oggetti tecnologici, fino ad arrivare alle soluzioni anti taccheggio che ti faranno viaggiare molto più sicuro.

Caratteristiche degli zaini da viaggio

Sicuramente cercando tra gli zaini da viaggio ti accorgerai di una serie di dettagli utili relativi alle caratteristiche ed alle funzionalità che uno zaino deve assolutamente avere. Scoprirai che la dimensione degli zaini è tradotta in “litri” e che che ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

• Se ti serve per viaggiare in aereo assicurati che sia adatto come bagaglio a mano da tutte le compagnie low-cost.
  • Se ti serve per fare escursioni, visite e spostamenti a piedi, assicurati che sia leggerissimo e funzionale. Ad esempio che sia dotato di una tasca laterale per la borraccia d’acqua.
  • Se ti serve per fare continui spostamenti con mezzi pubblici allora assicurati che sia uno zaino antifurto con tasche interne per portafoglio, smartphone o tablet.
  • Se ti serve tutto l’anno come compagno di viaggio o di avventure allora dovresti assicurarti che sia anche impermeabile, e che tenga al sicuro i tuoi effetti personali anche durante le giornate piovose e burrascose.
  • Se invece ti serve per brevi spostamenti di lavoro, assicurati che abbia almeno 2 scompartimenti interni per poter dividere gli abiti dagli accessori da lavoro.