Diario scuola, l’agenda di tendenza che ti accompagna tra i banchi

Consigli per gli acquisti
Tempo per leggere questo articolo: 4 minuti
Diario Scuola

Il diario scuola come lo zaino è un accessorio indispensabile per gli studenti ma anche nella vita di tutti i giorni. Mentre in ambito scolastico è un promemoria sui compiti da svolgere, in ambito lavorativo ci aiuta a tenere il passo sulle cose da fare. La scelta dipenderà dalle esigenze di ognuno ma anche dalla personalità.

Il diario scuola

Il diario scuola è senza dubbio l’accessorio più attenzionato dagli studenti. Come per lo zaino la scelta del diario scolastico è dettata da diversi elementi. In primo luogo avviene in base all’adesione di determinati trend del momento. Molti scelgono il diario scuola sulla scorta di adesioni a stili di vita, che incarnano principi e movimenti. Altri sono orientati invece a seguire idoli e cantanti. Oppure c’è chi sceglie il diario solo in base alla sua funzionalità.

L’agenda personale accompagna lo studente per tutto l’anno scolastico e diventa un compagno insostituibile. Qui vengono annotati non solo i compiti da svolgere a casa ma anche memo sugli appuntamenti. Per non parlare delle “cose da fare” con gli amici, concerti, eventi sportivi. Spesso ospita anche pensieri e parole che restano segreti. Oltre ai sogni, e alla custodia delle prime relazioni. Senza contare che il diario scuola viene condiviso con le amicizie. Racconta giorno per giorno le nuove esperienze che affrontano gli adolescenti.

Diario scuola Me contro te

Dentro e fuori la comunità scolastica il diario è l’espressione della crescita e dell’evoluzione degli studenti. Quindi per la scelta sarà impostante la funzionalità ma anche l’aspetto estetico. La scelta dei diari scolastici per i bambini della scuola primaria avviene per emulazione. Oppure in base alle preferenze di personaggi e cartoni animati. Infatti per annotare i compiti a casa si sceglie un compagno di avventure che richiami gli idoli musicali o personaggi delle serie tv più amate. E’ questo il caso dell’agenda di Me contro Te e del diario 2020- 2021 dove sono rappresentati i protagonisti in copertina.

Diari scolastici per bambini

Particolarmente apprezzato è anche il diario scuola giornaliero di Harry Potter. All’interno contiene le immagini della saga fantasy più celebrata al mondo. Insieme a Hermione, Dobby e a tutti i personaggi della serie Harry Potter potrà cadenzare le giornate dell’anno scolastico. Dotato di layout giornaliero il diario scuola è rilegato con aspirale ad anello e all’interno presenta anche accessori minimi. Dal segnalibro al righello, e consente di pianificare al meglio l’anno scolastico.

Anche il diario scuola della Pixar è di tendenza. Il diario scuola settimanale rappresenta tutti i personaggi in copertina. Woody, Sully, Nemo e tutti gli altri potranno donare una sferzata di colore e fantasia alle giornate. Inoltre questa agenda celebra il 25 anniversario Pixar e ogni settimana è mostrata su due pagine. Qui c’è l’aggiunta di uno spazio extra per prendere appunti, scrivere note o mettere tutto nero su bianco. Senza contare le emoticon adesive in dotazione che rendono divertente e allegra ogni annotazione.

Diari scuola di tendenza

Per le superiori il diario scuola è un contenitore di nuove esperienze e testimonia il passaggio all’età adulta. I cartoni animati vengono sostituiti da miti della musica, dell’arte, della letteratura e dello sport. Senza trascurare poi l’esternazione della creatività e di spiccate personalità che vengono fuori attraverso il diario scuola. Nella scelta incidono molto anche le mode del momento e la capacità dei brand di imporsi sul mercato.

Un esempio viene fornito dai diari scolastici Comix. Come per il Comix Ebbasta del celebre cantante “Sfera Ebbasta” che spopola fra gli adolescenti. Fra le pagine di questo diario scuola i fan trovano anche fotografie del cantante, frasi estrapolate dalle canzoni. Ma anche sostantivi e slogan che indentificano il personaggio. Inoltre all’interno è arricchito da adesivi che replicano disegni e simboli del cantante.

Poi c’è anche il diario scuola più spartano che consente di valorizzare al meglio la propria personalità. Guai però a definirlo “semplice”: ogni accessorio diventa unico e irripetibile a seconda della propria creatività. Su questa scia si presenta il Comix yourself. Con rilegatura semplice e molla laterale questo diario scuola si presenta come un campo aperto in cui scrivere e disegnare il proprio mondo. La copertina blu con stilizzazioni in rilievo offre lo spunto della contemporaneità ma lascia spazio all’immaginazione. Questo non è un semplice diario scuola ma un compagno di viaggi.

I top trend

Come per i cantanti, idoli indiscussi sono anche i calciatori e quindi le squadre. Spesso la fede calcistica condiziona anche stili di vita e comportamenti. Soprattutto negli adolescenti la tifoseria determina l’adesione a precisi canoni. Per questo anche la scelta del diario scuola diventa rappresentazione di ciò in cui si crede fermamente. Per questo le società calcistiche offrono sul mercato anche gli accessori della squadra del cuore. E’ il caso del diario scuola Inter con la penna colorata. All’interno sono presenti foto e illustrazioni della squadra, curiosità sul team, quiz per giocare con la squadra del cuore. Ma anche rubriche per seguire passo passo la cavalcata sportiva dell’Inter.

Così accade anche per il diario scuola settimanale di Frida Kahlo. Una agenda ispirata alla celebre pittrice messicana che incarna un preciso stile di vita. Icona della nuova frontiera femminista Frida Kahlo rappresenta la libertà e l’amore incondizionato per l’arte. Il diario scuola proposto ha un design sobrio ma contiene le frasi più celebri dell’artista. Anche questo diario scuola testimonia l’adesione ad un preciso stile di vita e ad una corrente di pensiero. Insomma rappresenta un esempio a cui ci ispiriamo e che riteniamo degno di ammirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *